Call for Proposal 2023
Possono partecipare alla Call for Proposal presentando progetti per la XXI edizione del Festival gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e i Soggetti pubblici e privati.
Mangiare con gli occhi
Avete mai cenato in un ristorante a gestione familiare di panda con specialità bambù o in un’osteria sottomarina con polpi chef? La risposta - per quanto possa essere stuzzicante l’idea - è purtroppo “no”: la cucina è a tutti gli effetti un’abilità esclusivamente umana.
STEM e didattica - Strumenti per formare al futuro
STEM è l’acronimo inglese che si riferisce alle discipline scientifiche: Science, Technology, Engineering, Mathematics. Quando si parla di STEM, però, non ci si riferisce alle singole aree tematiche, ma piuttosto a un sistema integrato di conoscenze scientifiche da collocare in un nuovo modello.
Quando il gioco si fa duro
Nel 2001 il Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud Park Jie-Won pronunciò per la prima volta la parola esport, coniando un termine che oggi rimbomba nei trend economici e dell’entertainment mondiali.
Perché la paura dei pipistrelli dipende dalla nostra cultura?
Gatti neri, civette, pipistrelli: la ricetta ideale per Halloween o per qualche film dell’orrore. Ma perché questi animali ci fanno paura, e quanto è giustificata?
8 (+ altri 13) “errori bestiali” nei cartoni animati Disney &. Co.
Nei cartoni animati si nascondono moltissimi errori e misconcezioni legati al Regno Animale. Cose talmente radicate nell’immaginario collettivo da non farci più caso, ma non abbastanza da sfuggire agli occhi di uno zoologo.
Ecco una lista di 8+ errori zoologici nei cartoni animati, in ordine cronologico di apparizione.
Ma come si danno i nomi ai farmaci?
Tra le infinite regole che devono seguire i farmaci per essere approvati, vi è anche il modo in cui si assegna loro un nome. Ogni farmaco ne ha ben due: la denominazione comune internazionale (INN, International Nonproprietary Name) e il brand name che è un nome di fantasia.
Quante volte si può piegare un foglio?
Prendete un foglio di carta formato A4, uno di quelli semplici della stampante, circa lo spessore di 0,1 mm e cercate di piegarlo più volte possibile, a meno che non abbiate voglia di battere il record, più di sette volte è altamente improbabile che riusciate a piegarlo.
BergamoScienza nomina il nuovo Presidente e il nuovo Segretario Generale
A seguito della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione BergamoScienza, promotrice del festival BergamoScienza sono state elette le nuove cariche di Presidente e Segretario Generale per il biennio 2022-2024.