Perché è importante parlare di batterie?
Il 2050 è stato definito l’anno limite per “invertire la rotta” e abbattere le emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo intraprendendo la strada della transizione ecologica, un modello che si basa su tre punti cardine
I veri mostriciattoli tascabili
In Giappone l’hobby del collezionare insetti è diffuso sia tra gli adulti che tra i bambini. Il giovane Satoshi Tajiri non faceva eccezione; crescendo si rese conto che con l’urbanizzazione i bambini avrebbero perso la possibilità di interagire con la natura, e questa fu la partenza dell’idea che oggi chiamiamo “Pokémon”
Ricordare Primo Levi - Due chiacchiere con Matteo Mastragostino
"Sentivo una specie di debito per Primo Levi, l'annuncio della sua morte è la prima cosa che ricordo di lui, e non mi bastava più." Risponde così Matteo Mastragostino alla domanda sul perché abbia scelto proprio questo partigiano, scrittore e chimico per la sua prima graphic novel.
Call for Proposal 2022
Possono partecipare alla Call for Proposal presentando progetti per la XX edizione del Festival gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e i Soggetti pubblici e privati.
A TUTTA SCIENZA - Da invisibile a infinito
La Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) insieme all’Associazione BergamoScienza propone una bibliografia di libri, app e video per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni.
Articolo progetto R.E.A.C.T.
Dalla collaborazione tra con WeWorld onlus nasce, per la scuola secondaria di primo grado, il progetto R.E.A.C.T. - Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio, volto a contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione di ragazzi che crescono in contesti difficili.
Live con il matematico Dario Menasce
La (non) logica del micromondo
Giovedì 25 novembre ore 18:30
con Dario Menasce e Luca Perri
Live con il matematico Alfio Quarteroni
Algoritmi buoni ed algoritmi cattivi
Giovedì 11 novembre ore 18:30
con Alfio Quarteroni e Nicola Quadri
Intervista a Daniele Turturici
Per 15 giorni ogni appuntamento di BergamoScienza è stato aperto e chiuso con l’animazione di Daniele Turturici che ha pensato e illustrato questa sorta di “borgo scientifico” che abbiamo popolato con le nostre storie di scienza.