Perché è importante parlare di batterie?
Il 2050 è stato definito l’anno limite per “invertire la rotta” e abbattere le emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo intraprendendo la strada della transizione ecologica, un modello che si basa su tre punti cardine
I veri mostriciattoli tascabili
In Giappone l’hobby del collezionare insetti è diffuso sia tra gli adulti che tra i bambini. Il giovane Satoshi Tajiri non faceva eccezione; crescendo si rese conto che con l’urbanizzazione i bambini avrebbero perso la possibilità di interagire con la natura, e questa fu la partenza dell’idea che oggi chiamiamo “Pokémon”
Ricordare Primo Levi - Due chiacchiere con Matteo Mastragostino
"Sentivo una specie di debito per Primo Levi, l'annuncio della sua morte è la prima cosa che ricordo di lui, e non mi bastava più." Risponde così Matteo Mastragostino alla domanda sul perché abbia scelto proprio questo partigiano, scrittore e chimico per la sua prima graphic novel.
A TUTTA SCIENZA - Da invisibile a infinito
La Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) insieme all’Associazione BergamoScienza propone una bibliografia di libri, app e video per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni.
Articolo progetto R.E.A.C.T.
Dalla collaborazione tra con WeWorld onlus nasce, per la scuola secondaria di primo grado, il progetto R.E.A.C.T. - Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio, volto a contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione di ragazzi che crescono in contesti difficili.
Live con il matematico Dario Menasce
La (non) logica del micromondo
Giovedì 25 novembre ore 18:30
con Dario Menasce e Luca Perri
Live con il matematico Alfio Quarteroni
Algoritmi buoni ed algoritmi cattivi
Giovedì 11 novembre ore 18:30
con Alfio Quarteroni e Nicola Quadri
Intervista a Daniele Turturici
Per 15 giorni ogni appuntamento di BergamoScienza è stato aperto e chiuso con l’animazione di Daniele Turturici che ha pensato e illustrato questa sorta di “borgo scientifico” che abbiamo popolato con le nostre storie di scienza.
La Scuola in Piazza e le mostre di BergamoScienza 2021
Sabato 2 e domenica 3 ottobre torna La Scuola in Piazza giunta alla VII edizione.
Sabato 2 verranno anche inaugurate le due mostre fotografiche allestite in Piazza Vittorio Veneto, a visita libera fino al 17 ottobre.