Live con il matematico Alfio Quarteroni
Algoritmi buoni ed algoritmi cattivi
Giovedì 11 novembre ore 18:30
con Alfio Quarteroni e Nicola Quadri
Intervista a Daniele Turturici
Per 15 giorni ogni appuntamento di BergamoScienza è stato aperto e chiuso con l’animazione di Daniele Turturici che ha pensato e illustrato questa sorta di “borgo scientifico” che abbiamo popolato con le nostre storie di scienza.
Donne al volante, qual è la costante?
Due pilote che, iniziando un po’ per caso e un po’ per gioco, sono riuscite a fare della loro passione una professione. A dispetto dei luoghi comuni e in uno sport ancora prevalentemente al maschile, Vicky e Rachele incarnano infatti un role model che ci auguriamo avvicini sempre più ragazze al mondo delle corse automobilistiche.
Si può costruire un dinosauro a computer?
“Paleoarte” è una parola strana. Non è chiaro nemmeno agli specialisti che cosa sia, vista la confusione che c’è a volte: di base potremmo definirla come la ricostruzione accurata della vita preistorica – ma è solo un tentativo di rendere ordinato un terreno piuttosto impervio, e che in realtà ha le sue radici molto in profondità, storicamente parlando.
Si può divulgare la paleontologia con i videogiochi?
Kickstarter è qualcosa di particolare. Mediante questa piattaforma di fundraising sono stati finanziati una marea di progetti interessanti, che senza questo mezzo non avrebbero probabilmente visto la luce. Diversi riguardano i dinosauri: ad esempio la linea di Action Figures di dinosauri scientificamente accurate “Beasts of Mesozoic” – recentemente arrivata alla sua terza serie, dedicata ai tirannosauri.
La ricerca: meglio quella di base o quella applicata?
Si fa presto a dire LA ricerca. In realtà di ricerca ne esistono almeno due tipi diversi: quella di base e quella applicata. La prima punta a scoprire i meccanismi che regolano il mondo che ci circonda, mentre la seconda cerca di sfruttare le conoscenze accumulate grazie alla prima per ottenere un vantaggio pratico.
La Scuola in Piazza e le mostre di BergamoScienza 2021
Sabato 2 e domenica 3 ottobre torna La Scuola in Piazza giunta alla VII edizione.
Sabato 2 verranno anche inaugurate le due mostre fotografiche allestite in Piazza Vittorio Veneto, a visita libera fino al 17 ottobre.
BergamoScienza XIX edizione
Dal 16 settembre il programma completo del festival sul sito.
Le prenotazioni per laboratori e spettacoli saranno aperte dal 22 settembre, da mercoledì 29 sarà possibile prenotare anche le conferenze e il concerto inaugurale.