Call for Proposal 2025: Scuole protagoniste al Festival BergamoScienza “IN-FORMAZIONE. Dai quanti alla vita”
Il Festival BergamoScienza, giunto alla sua XXIII edizione, si terrà dal 3 al 19 ottobre 2025, con un focus sul tema “IN-FORMAZIONE. Dai quanti alla vita”.
In questo contesto, l'Associazione BergamoScienza invita le scuole di ogni ordine e grado a partecipare attivamente, proponendo laboratori interattivi e coinvolgenti che raccontino l’informazione come chiave di lettura del mondo, dalla scala subatomica alla complessità biologica e sociale.
Bando Scuole 2025: un'opportunità per le scuole di ogni ordine e grado
La Call Scuole 2025 offre agli istituti scolastici la possibilità di presentare proposte di laboratori in presenza che, in linea con il tema del festival, stimolino la curiosità e l'apprendimento attraverso un approccio ludico e interattivo. I laboratori dovranno essere progettati e realizzati dalle scuole proponenti, garantendo rigore scientifico e coerenza con l'età dei partecipanti.
Come partecipare
Le scuole interessate sono invitate a leggere attentamente il Bando Scuole 2025 dove troveranno tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per la presentazione delle proposte.
La scadenza per l'invio delle candidature è alle ore 12:00 del 21 marzo 2025.
La Scuola in Piazza 2025
L’undicesima edizione de La Scuola in Piazza, in programma per il 4 e il 5 ottobre 2025, rappresenta un'ulteriore opportunità per le scuole di condividere con il pubblico i propri esperimenti e attività laboratoriali. L'evento, ospitato in un luogo centrale di Bergamo, vedrà la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado, che potranno allestire un gazebo dedicato per presentare i propri progetti scientifici in forma semplificata e coinvolgente.
Le scuole che desiderano partecipare dovranno compilare il Google Form dedicato in cui dovranno essere presentate le attività laboratoriali che si intendono svolgere; seguirà valutazione ed approvazione delle domande di partecipazione, anche in base al numero di richieste pervenute e alla disponibilità degli spazi.
-
6 marzo 2025: incontro tecnico-formativo per i docenti
-
21 marzo 2025: chiusura della call scuole
-
11 aprile 2025: chiusura della call La Scuola in Piazza
-
14 aprile 2025: comunicazione esiti e invio dati definitivi
-
3 -19 ottobre 2025: XXIII edizione di BergamoScienza
-
4 e 5 ottobre 2025: La Scuola in Piazza 2025
Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di far parte del primo Festival di divulgazione scientifica nato in Italia, dove le scuole saranno vere e proprie protagoniste contribuendo attivamente alla diffusione della conoscenza e alla promozione della cultura scientifica.
Per maggiori informazioni
Per informazioni, dubbi e chiarimenti potete contattare la Segreteria di BergamoScienza:
email: festival@bergamoscienza.it
tel. 035 215992
Ecco una guida alla partecipazione alla Call for Proposal 2025 - Scuole con tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per gli istituti scolastici che intendono presentare un progetto per il Festival 2025.
Di seguito puoi trovare delle risorse utili per la compilazione.