DIGITAL DAYS: Le attività per le Scuole



Dal 3 marzo al 14 aprile 2017
al BergamoScienceCenter sei settimane dedicate al Digital

Il programma per le scuole (con inizio il 6 marzo) è ricco di attività realizzate grazie all'esperienza di alcuni Istituti Superiori del territorio, che da anni collaborano con BergamoScienza e a cui va il nostro grazie:
ABF CFP di San Giovanni Bianco
ISISS Ettore Majorana di Seriate
ITGS Giacomo Quarenghi di Bergamo
ITIS Pietro Paleocapa di Bergamo
Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana di Bergamo

Tutte le mattine gli studenti di queste scuole si alterneranno in veste di guida, per offrire ad altri studenti, di età compresa tra i 6 e i 18 anni attività laboratoriali su coding, robotica, informatica, Arduino, videogaming, realtà immersiva e programmazione.

Nel dettaglio:

DD 001 dal 6 al 17 marzo 2017

Target: dai 6 ai 14 anni

B3RG4MO_SC13NZ4: #INFO_MAJORANA 2K17- ISISS Ettore Majorana di Seriate
Come funzionano e ragionano i computer?  Le divertenti attività di questo laboratorio introducono i concetti fondamentali dell'informatica, senza fare uso dei computer! Guidati dagli studenti dell’Istituto Majorana siete coinvolti con giochi,  e altre attività alla scoperta del sistema binario, della codifica delle immagini e delle principali tecniche di compressione dei dati.
Giocate in gruppo alla scoperta dei bit per rappresentare i numeri. Cambiando il proprio bit, il numero binario assume un altro valore ed è vostro compito scoprirlo. Costruite immagini semplici così come operano i calcolatori, usando solamente dei mattoncini colorati. Imparerate a riconoscere sequenze ripetute di caratteri e a codificare un testo in modo compresso usando lettere plastificate, memoria in legno e una griglia metallica.

LA ROBOTICA E L'ERA DIGITALE - ABF CFP di San Giovanni Bianco
In questo laboratorio i ragazzi vengono avvicinati al rapporto tra robotica e tecnologia digitale in modo divertente e accattivante. Dopo aver provato a programmare con Scratch un semplice gioco, montano dei robot ed imparano a programmarli. Infine si sfidano a squadre !

DD 0010 dal 20 al 31 marzo 2017

Target: dai 9 ai 13 anni

INTRODUZIONE AL PENSIERO COMPUTAZIONALE- Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana di Bergamo
Coding con Scratch o su code.org.
Scratch è un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

Tramite code.org si propone la cosiddetta "Hour of code", che consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Una modalità di partecipazione più avanzata consiste nel far seguire a questa prima ora di avviamento, dei percorsi più approfonditi, che sviluppano ulteriormente i temi del pensiero computazionale. Essi possono essere svolti nel resto dell’anno scolastico, grazie ad una semplice dispensa predisposta dai formatori e offerta agli insegnanti accompagnatori.

ROBOTICA EDUCATIVA CON LEGO MINDSTORM- Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana di Bergamo
Grazie al kit di sviluppo Lego Mindstorm, lo studente sarà in grado di realizzare un robot capace di muoversi e spostare oggetti comandato tramite PC/smartphone/tablet o autonomamente grazie ai sensori disponibili (ultrasuoni, contatto, giroscopio, luminosità)

Il software di programmazione è basato su un linguaggio visuale adatto anche a studenti senza alcuna esperienza di programmazione.

DD 0011 dal 3 al 13 aprile 2017

Target: dagli 11 ai 18 anni

IL MONDO DI ARDUINO- ITIS Pietro Paleocapa di Bergamo
Gli studenti dell'ITIS Paleocapa vi guidano a scoprire quanto può essere divertente costruire uno smart device con Arduino! La più famosa scheda del mondo per la progettazione di prototipi consente a tutti di realizzare in poco tempo semplici dispositivi intelligenti. Un po' di componenti (LED, Pulsanti, buzzer e molto altro ) e un adeguato programma e il funzionamento è assicurato (quasi sempre).

CITTA' ALTA IN 3D: dal mobile mapping alla immersive experience- ITGS Giacomo Quarenghi di Bergamo
Il nostro Istituto, da sempre attivo nell’ambito del rilievo, è coinvolto in prima persona in un progetto avente come fine la realizzazione del modello 3D di Città Alta per scopi che riguardano sia la gestione del territorio sia la sua valorizzazione a fini turistici.
I partners coinvolti sono il Comune di Bergamo e il centro di ricerca di fama internazionale FBK di Trento con il gruppo 3DOM guidato da Fabio Remondino. I visitatori vedranno, tramite una breve presentazione, il complesso lavoro di rilievo e di elaborazione ad oggi completato.Saranno quindi coinvolti successivamente in alcuni brevi laboratori che vogliono far toccare con mano alcune delle tecniche di rilievo utilizzate e delle successive elaborazioni.

N.B. Tutte le attività iniziano alle 9.00 e terminano alle 12.00 si rivolgono agli studenti di due classi dello stesso istituto (max 25 studenti l'una) che si alternano su due laboratori della durata di 1 ora e 30' ciascuno.

DD 00100 21,23,28, 30 marzo 2017 

Target: dai 13+

E-SPORTS: ANNO ZERO- Organizzazione GAMES KINGDOM
La nascita del fenomeno in Italia e nel mondo, le potenzialità e la richiesta di un mercato in continua crescita ed evoluzione.
Durante i laboratori verranno illustrate le figure professionali che assieme ai giocatori stanno costruendo questa nuova realtà sportiva.

Il mondo dei videogiochi come non lo avete mai visto prima: miti, eroi e leggende dei giocatori dei nostri tempi.

N.B. Questa attività inizia alle 9.00 e termina alle 12.00 si rivolge ad una classe di massimo 30 studenti.

-----

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.

Per disponibilità e prenotazioni clicca qui


Un particolare ringraziamento a Daniele Cremaschi curatore dei DigitalDays per BergamoScienza.



Per informazioni:
ASSOCIAZIONE BERGAMOSCIENZA
Telefono 035 215992
e-mail info@bergamoscienza.it