4-20 ottobre 2013
XI Edizione BergamoScienza 2013
147.351 presenze, 235 eventi, 3 Premi Nobel, 38 scuole protagoniste, 3.184 volontari
Il Festival in numeri
147.351 presenze, 235 eventi, 3 Premi Nobel, 38 scuole protagoniste, 3.184 volontari
Uno straordinario successo di pubblico per l’XI edizione di BergamoScienza che si conclude oggi registrando 147.351 presenze. Tra i quali 2469 visitatori ai 18 eventi fuori programma patrocinati da BergamoScienza.
In totale, dal 2003 ad oggi, la manifestazione ha contato circa 900.000 presenze.
Più di 200 eventi hanno animato Città Alta e Città Bassa: 69 conferenze, di cui 34 trasmesse anche in streaming; 115 laboratori e 21 mostre, 30 spettacoli, hanno coinvolto 65 luoghi in città e 51 in 27 comuni circostanti.
Hanno partecipato alla manifestazione 145 relatori, con 22 ospiti internazionali, tra cui: i Premi Nobel Jack W. Szostak, Claude Cohen-Tannoudji e Frank Wilczek; e inoltre: Ngaire Blankenberg, Gail Bromley, Judith Cox, Elina Duni, Andrea Ferréol, Richard Frackowiak, Gerd Gigerenzer, Nick Goldman, Richard Hahnloser, Neil Levy, George Loewenstein, Juan M. Martìnez Valdez, Karen Mcbride, Meredith Monk, Michael Nyman, Samir Okasha, John Pendry, Jørgen Randers, Maria Zuber.
Un contributo fondamentale per l’ottima riuscita della rassegna è stato dato dai circa 3060 volontari tra cui 2580 studenti, coordinati da 213 professori, che hanno ideato e curato 50 eventi legati alla sperimentazione scientifica. Ogni anno si consolida sempre più il rapporto tra BergamoScienza e le scuole. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha riconosciuto l’alto valore scientifico della manifestazione, assegnando un contributo che premia 13 istituti scolastici selezionati per i loro progetti di laboratori.
700 studenti hanno inoltre fatto da guide nelle mostre didattiche e nei laboratori interattivi. L’impegno dei volontari continua ogni anno a dimostrare come la cultura promuova, valori positivi e stimoli crescenti alla conoscenza.
Segno del grande ruolo nel panorama della divulgazione scientifica italiana e internazionale, quest’anno il festival ha inaugurato un sodalizio con il World Science Festival di New York, e si è impegnato attivamente nella campagna di solidarietà per la Città della Scienza di Napoli con l’edizione speciale della maglietta “BergamoScienza FOR Ricostruiamo il Science Center di Città della Scienza” regalata fino al 27 ottobre a coloro che contribuiscono al progetto di ricostruzione sulla piattaforma di crowdfunding Kendoo.
Al Festival hanno aderito numerose realtà scientifiche e culturali: 74 tra Musei, Associazioni e Fondazioni; 4Università; 37 Istituti Scolastici e 18 Biblioteche.
I collegamenti in streaming alle conferenze al Teatro Sociale e al Teatro Donizetti sono stati 34. I collegamenti sono stati effettuati da tutta Italia e dall’estero, nell’ordine: Italy, United Kingdom, United States, France, Germany, Spain, India, Bulgaria, Peru, Switzerland, Argentina, Turkey, Singapore, United Arab Emirates, Ireland, Netherlands, Chile
La APP di BergamoScienza per Iphone e Ipad ha registrato 750 nuovi download a cui si aggiungono 600 nuovi download per Android che sommati a coloro che hanno aggiornato la APP del festival totalizzano 5200 persone che hanno utilizzato la APP (+ 60% rispetto al 2012).
Numerosa è stata l’affluenza in Piazza della Libertà, dove nei 17 giorni del festival erano allestiti il “Bookshop della scienza”, l’Infopoint a fianco della grande Piramide Alimentare dedicata al tema dell’ultima giornata.