Italian (Italy) flag English flag IT

5-21 ottobre 2012

 

X Edizione BergamoScienza 2012

 

123.900 presenze, 184 eventi, 3 Premi Nobel, 31 scuole protagoniste, 2.646 volontari


Il Festival in numeri

123.900 presenze, 184 eventi, 3 Premi Nobel, 31 scuole protagoniste, 2.646 volontari

123.900
Presenze
184
Eventi
2.646
Volontari

Dopo 16 intense giornate con più di 184 eventi di divulgazione scientifica si conclude oggi la X edizione di BergamoScienza, registrando 123.900 presenze. A questi vanno aggiunti i 1.465 presenti ai 15 eventi fuori programma patrocinati da BergamoScienza. Uno straordinario successo di pubblico, considerato il 15% in meno di eventi in calendario rispetto all’anno scorso.

 

58 conferenze, di cui 28 trasmesse anche in streaming; 100 mostre e laboratori, 26 spettacoli, hanno coinvolto 50 luoghi in città e 37 nei comuni circostanti.

Hanno animato la manifestazione 142 relatori, tra cui 14 ospiti internazionali, da Ian Wilmut, lo scienziato assurto alle cronache per la clonazione della pecora Dolly, ai 3 Premi Nobel per la Medicina: Linda Buck, Bruce Beutler, James D. Watson, al Premio Pulitzer Deborah Blum, prima donna a ricevere il prestigioso titolo per la scienza.

 

Un contributo fondamentale per l’ottima riuscita della rassegna è stato dato dai 2.482 volontari, di cui 2.257 studenti. I ragazzi, coordinati da 134 professori, hanno ideato e curato 50 eventi legati alla sperimentazione scientifica; 570 di loro, inoltre, hanno fatto da guide nelle mostre didattiche e nei laboratori interattivi. L’impegno dei volontari continua ogni anno a dimostrare come la cultura promuova, in tempo di crisi non solo economica, valori positivi e stimoli crescenti alla conoscenza.

Quest’anno è nato anche il “Comitato Giovani” di BergamoScienza, il cui obiettivo è quello di coinvolgere giovani con curiosità e passione  per il mondo della ricerca; chi volesse aderire e proporre nuovi contenuti e nuove idee per le prossime attività di BergamoScienza può farlo scrivendo a info@bergamoscienza.it.

 

Al Festival hanno aderito numerose realtà scientifiche e culturali: 53 tra Musei, Associazioni e Fondazioni; 3Università; 31 Istituti Scolastici e 17 Biblioteche.

I collegamenti in streaming alle conferenze sono stati 1.900.  I minuti totali di streaming per le conferenze al Teatro Sociale sono stati 130.000. I collegamenti sono stati effettuati da tutta Italia e dall’estero, nell’ordine: Spagna, Israele, Germania, Finlandia, Inghilterra, USA, Francia, Australia, Emirati Arabi, Nuova Zelanda, Svizzera, Olanda, Svezia.

Numerosa è stata l’affluenza in Piazza della Libertà, piazza tematica della X edizione che ha coinvolto quotidianamente il pubblico con: “Bookshoop della scienza” per leggere, conoscere e capire, “l’Infopoint” per saper tutto sul festival, il laboratorio “La valigia spaziale” per piccoli viaggiatori interstellari e la videoinstallazione “Cosmos” per vivere lo spettacolo dell’universo.

Il download della APP di BergamoScienza per Iphone e Ipad è aumentato del 50% rispetto al 2011 per un totale di oltre 2.000 collegamenti. Da quest’anno anche la APP per Android ha suscitato l’interesse del pubblico con 900 download.

 

Due mostre di BergamoScienza proseguiranno oltre il calendario della manifestazione: “C@RTE DAL MONDO, Spazialità e mondializzazione” è in programma fino all’11 novembre; mentre sarà possibile continuare ad ammirare il Globo Terracqueo di Vincenzo Coronelli, restituito alla Città dopo il restauro durante il Festival, fino a fine mese alla Civica Biblioteca Mai e successivamente al Palazzo della Ragione.